.
Annunci online

vadocontrocorrente
SOCIETA'
10 aprile 2008
La crisi di una civiltà


Nel Medioevo una guerra portava devastazioni, lutti e carestie, oggi la globalizzazione ha iniziato a stringere in una morsa la disponibilità di cibo nel mondo. Quattro degli otto maggiori produttori di grano del mondo ( Russia, Kazakistan, Ucraina, Argentina ) hanno imposto dazi e tariffe alle loro esportazioni, riducendone di un terzo la disponibilità a livello mondiale. Vietnam, India ed Egitto, tre dei maggiori produttori mondiali di riso, hanno fatto la stessa operazione. Nel breve volgere di quattro anni il prezzo del frumento è triplicato alla Borsa delle merci, e, nonostante la previsione di un buon raccolto del 2008, la Banca Mondiale e la FAO si aspettano una crisi nel prossimo anno con un aumento progressivo del prezzo. Alla base del rincaro c’è l’aumento del petrolio, da cui derivano i fertilizzanti, il gasolio per le macchine agricole ed i trasporti; la riduzione della disponibilità di grano, legata alla trasformazione delle colture in granturco per produrre bioetanolo; la speculazione finanziaria sulle materie prime; l’aumento della domanda da parte dei Paesi emergenti e l’aumento progressivo della popolazione mondiale.
Nel mercato globale la domanda cresce più in fretta dell’offerta, il mondo consuma più frumento di quanto ne produca, le scorte si riducono progressivamente: oggi ne abbiamo solo per due mesi.
Credo che occorra prendere atto di una semplice realtà: la natura non è in grado di offrire indefinitamente all’uomo risorse sufficienti a sostenere l’aumento della popolazione. Una delle cause di crisi e caduta di una civiltà è stato lo squilibrio tra risorse e popolazione. E tra le risorse più importanti occorre mettere l’acqua, ma ogni anno la disponibilità è continuamente diminuita e oggi ne abbiamo circa il 40% in meno di cinquant’anni fa.
Ridurre la quantità di cibo e risparmiare acqua possono aiutare a ritardare la crisi.

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. grano crisi rincari

permalink | inviato da vadocontrocorrente il 10/4/2008 alle 16:46 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 53271 volte




IL CANNOCCHIALE